Spesso vanno a finire nella spazzatura anche oggetti che con interventi anche minimi potrebbero essere aggiustati e di nuovo utilizzati. Purtroppo sovente non si prende in considerazione la riparazione di un oggetto perché costa troppo oppure perché secondo i produttori non conviene più riparare. Con i Caffè Riparazione si cerca di contrastare questa tendenza all’usa e getta e dare nuova vita agli oggetti prima di smaltirli.  

Ai Caffè Riparazione si possono portare oggetti rotti o non più funzionanti da sottoporre ad artigiani o riparatori per una valutazione e, se possibile, per la riparazione. Gli strumenti necessari vengono messi a disposizione gratuitamente e i pezzi di ricambio più ricorrenti possono essere comprati direttamente.

Caffè Riparazione offre una nuova opportunità per aiutare a combattere lo spreco di risorse e la crescita dei rifiuti. Inoltre è anche una possibilità per risparmiare denaro e fare nuove conoscenze prendendo un caffè o un dolce. Caffè Riparazione dà un nuovo impulso alla cultura della riparazione.


Il nostro impegno per te

ACSI si impegna a far conoscere i Caffè Riparazione nella Svizzera italiana, per il bene dell’ambiente e del portafoglio. 

  • ACSI mette a disposizione una lista con tutti gli eventi di riparazione in Svizzera.
  • ACSI offre materiale d’informazione e aiuta a organizzare un Caffè Riparazione.
  • ACSI è il punto di riferimento per i Caffè Riparazione della Svizzera italiana.

ACSI ha bisogno della tuo aiuto per promuovere questi eventi!